EXTRA!
Percorso di formazione di base rivolto ai musei extra Toscana
Il Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer propone un nuovo percorso di formazione di base rivolto ai musei ‘extra’ Toscana che desiderano sviluppare programmi dedicati alle persone con demenza.
Il percorso fornisce approfondimenti sulle metodologie di approccio, sviluppa competenze comunicative e progettuali, offre l’opportunità di fare rete e stabilire connessioni multisettoriali.
• Iscrizione online
• Scarica il programma (pdf)
• Calendario
A chi è rivolto:
A professionisti del settore museale (responsabili di servizi educativi museali, educatrici/educatori, mediatrici/mediatori, guide museali); a professionisti del settore sociosanitario (responsabili di servizi educativi, educatrici/educatori, animatrici/animatori, psicologhe/psicologi) attivi nei servizi dedicati alle persone con demenza.
Quando:
Tra il 14 marzo e il 4 ottobre 2026
6 ore di incontri a distanza
39 ore di incontri in presenza a Firenze
Costo
Il costo per singolo partecipante è di € 450,00
I costi delle trasferte per gli incontri in presenza a Firenze sono a carico dei partecipanti.
Finalità del corso
• Promuovere la consapevolezza dell’importante contributo che il patrimonio culturale può dare alla creazione di una società più amichevole nei confronti delle persone che vivono con la demenza.
• Accrescere le conoscenze e le competenze dei partecipanti in tema di metodologie, strategie e strumenti per favorire l’accesso al patrimonio culturale da parte di persone che vivono con la demenza.
• Far conoscere le potenzialità delle persone con demenza, così da restituire loro dignità e ruolo sociale.
• Aumentare il numero dei programmi museali dedicati alle persone con demenza nei musei italiani.
• Promuovere connessioni e lavoro di rete a livello locale e nazionale.
Obiettivi formativi
• Mettere a fuoco le caratteristiche di un programma museale accessibile alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.
• Approfondire approcci possibili e tecniche di comunicazione.
• Sperimentare strategie di relazione e modalità di facilitazione valide in ambito museale, ma utilizzabili anche in altri contesti.
• Aumentare la capacità di lavorare in squadre multiprofessionali e multisettoriali.
• Sviluppare competenze nella progettazione e conduzione di nuove iniziative.
Come partecipare
La domanda di iscrizione è nominativa e deve essere fatta dalla persona che intende partecipare al corso entro il 16 febbraio compilando il modulo a questo link
Inoltre è richiesta una lettera di presentazione e adesione al progetto da parte del Direttore del Museo/Fondazione con cui le persone che richiedono di partecipare collaborano o intendono collaborare. La lettera deve essere caricata nel modulo di iscrizione. Nel caso in cui non sia possibile ottenere una lettera di presentazione dal direttore del museo è possibile sostituirla con una lettera a firma del candidato/a che presenti le sue motivazioni e le prospettive di coinvolgimento dei musei del territorio.
Entro il 20 febbraio le persone ammesse riceveranno la conferma e le istruzioni per il pagamento.
Criteri di selezione
È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
Verrà data la priorità
• a coloro che hanno preso contatti intersettoriali per partecipare congiuntamente a questo corso (educatrice/educatore museale – educatrice/educatore geriatrico)
• alle domande pervenute prima in ordine di tempo
I Musei che aderiscono devono avere i seguenti requisiti:
1. Essere accessibili alle sedie a rotelle nelle parti significative per lo svolgimento delle attività.
2. Disporre di spazi sufficientemente grandi e di sedie per far sedere gruppi di 20 persone circa nelle sale del museo, davanti alle opere.
3. Disporre di un servizio educativo.
Ai Musei che aderiscono è richiesto di:
1. Stabilire contatti con professionisti con competenze ed esperienza in ambito geriatrico, che lavorano nelle case per anziani e negli altri servizi del territorio dedicati alle persone con demenza (Centri Diurni, Assistenza Domiciliare, etc.).
2. Redigere una lettera di presentazione e adesione al progetto nella quale segnalare max 2 professionisti del settore museale e 2 professionisti del settore geriatrico.
3. Impegnarsi a progettare iniziative e attività nel proprio museo, rivolte alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.
4. Realizzare un programma pilota che includa almeno 5 incontri.
Dove si svolge il corso
Gli incontri online si svolgono sulla piattaforma Zoom. Il link verrà inviato alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
Gli incontri in presenza si svolgono a Firenze. La sede verrà comunicata prima dell’inizio del corso.